ROTTAMI FERROSI E NON

Commercio rottami ferrosi

e non a Matera

CONTATTI

Un passaggio generazionale

La lavorazione e commercializzazione dei rottami ferrosi e non, è un’attività di famiglia che con il passaggio generazionale rafforza un’eredità basata su valori condivisi antichi e veri, che a oggi hanno nutrito la nostra voglia di emergere e di innovare per offrire servizi sempre più completi.

Il nostro lavoro risulta fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e per l’ecologia; i materiali ferrosi sono elementi non biodegradabili, ed è quindi importante il lavoro di prelievo di questi dall’ambiente. 

Corretta gestione dei rifiuti

L’azienda ha 3 responsabilità principali per la corretta gestione dei rifiuti:


  • caratterizzare il rifiuto; l’azienda deve raccogliere dati sulla tipologia di rifiuti che produce e anche sulle quantità, da quale settore provengono e come devono essere trattati;
  • controllo delle autorizzazioni del trasportatore; Il ruolo del produttore non si esaurisce solo alla classificazione del rifiuto e alla sua consegna nelle mani di chi se ne occuperà. Egli deve accertarsi, attraverso la documentazione che accompagna il rifiuto, del buon esito del trasporto verso l’impianto di smaltimento finale. Questo è possibile tramite la “quarta copia” del formulario, ovvero il documento che chiude il ciclo di gestione del singolo rifiuto;
  • accertarsi del rispetto delle norme; in tutto il processo e dell’educazione del personale in tema di gestione dei rifiuti. In particolare, è importante che i rifiuti depositati temporaneamente prima del trasporto siano gestiti in sicurezza, etichettandoli nel caso si tratti di sostanze pericolose, e raggruppandoli per categorie omogenee.

I rifiuti vengono classificati attraverso l’attribuzione di un codice a sei cifre detto CER che consente di riconoscerlo e procedere con il corretto smaltimento.


Cerchi aiuto nella gestione dei rifiuti?

Share by: